Clasica San Sebastian

Corsa Linea (Cod. 2751)

ESP Bandiera ESP

 

Informazioni sulla corsa

Clasica San Sebastian
Tipo di corsa: Linea
Di questa corsa esistono in archivio 38 edizioni (1981 - 2018)
Mostra tutte le edizioni

La più giovane tra le più prestigiose corse in linea è la Classica di San Sebastian che apre ufficialmente la seconda parte della stagione dopo la conclusione del Tour de France. Nata soltanto nel 1981, la gara è un continuo saliscendi tra le colline dei Paesi Baschi con partenza e arrivo in riva all'Atlantico nel centro abitato di San Sebastian.
La difficoltà principale, come da tradizione, è la scalata all'Alto de Jaizkibel (465 metri sul livello del mare), uno strappo di circa 8 chilometri da affrontare nelle ultime battute della corsa.
I corridori di casa l'hanno dominata in lungo e in largo con 5 successi, 8 secondi e 6 terzi posti ma anche gli italiani non sono stati da meno con 5 vittorie, 5 secondi e 8 terzi posti. E così gli unici che possono dire di averla vinta più di una volta sono Marino Lejarreta, leader con tre successi, Francesco Casagrande, campione a San Sebastian nel 1998 e nel 1999 e Laurent Jalabert nel 2001 e 2002. Nell'albo d'oro della gara ci sono anche gli ex campioni del Mondo Claude Criquielion, Gianni Bugno e Lance Armstrong, l'immenso Miguel Indurain (unica vittoria ottenuta dal Navarro in una grande classica) e i cacciatori di prove in linea come Adri Van der Poel.

 
Pictures

Immagini

Non abbiamo immagini di questa corsa. Puoi spedircele a info@museociclismo.it