Storia di Alfons Schepers

Eccellente stradista adatto alle classiche e alle tappe, a dispetto della sua taglia fisica, ha saputo battersi bene anche in montagna: fra l'altro fu il primo sull'Aubisque nel Tour del '31. Ma due grandi classiche lo hanno messo in evidenza: la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro delle Fiandre che si aggiudicò sia da indipendente nel '29 e nel '30 che da professionista: nel '31, '35 la "decana" e nel '33 la Ronde. Se si aggiungono vittorie come quelle nel campionato belga '31, nel Giro del Morbihan '32 e nella Parigi-Nizza '33 si avrà un quadro completo sulla statura di questo campione che anche su pista si è distinto ottenendo diversi record belgi (fra cui l'ora con km 42,400).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy