Storia di Wout Wagtmans

Vincitore del Giro di Romandia del '52 e della Roma-Napoli-Roma del '57, fu soprattutto protagonista con la squadra olandese dei Tour de France degli anni cinquanta grazie al suo spunto di velocità estremamente apprezzabile. Indossò a più riprese la maglia gialla nei Tour del '54, '55 e '56. Il miglior piazzamento finale al Tour (dove conquistò complessivamente 4 tappe) fu il 5° nel '53, al Giro d'Italia partecipò 6 volte vincendo 3 tappe e finendo due volte 9°, nel '55 e nel '57. Finì la carriera come mezzofondista conquistando la medaglia di bronzo della specialità nel mondiale del '58.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy