Storia di Roland Berland

Regolare, astuto e svelto nel caso di arrivo in volata, questo esperto corridore ha fatto a lungo parte della formazione guidata da Guimard, al servizio di Hinault. Ha conosciuto i suoi momenti di maggiore gloria in due occasioni, laureandosi campione di Francia dei professionisti su strada nel '72 a Censeau, nel Giura, e nel '79 a Plumelec, nel Morbihan, su un circuito bretone che conosceva assai bene poiché dodici anni prima vi aveva conquistato il titolo di campione di Francia dei non classificati.
Anche da dilettante, del resto, ha avuto belle soddisfazioni, in particolare vincendo nel '66 la Parigi-Tours. Passato professionista nel '68, è stato molto apprezzato come gregario. Si è sempre comportato dignitosamente nelle corse in linea, ma la sua facilità di recupero lo ha reso eccellente per le corse a tappe. Ha disputato otto volte il Tour senza mai ritirarsi, oltre al Giro e alla Vuelta. Nel suo palmares figurano anche la Parigi-Bourges e la Poly Béarnaise.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy