Storia di Camille (Rik) Van Linden

Kamiel, allo stato civile, è diventato "Rik", come ciclista, in omaggio ai grandi Rik Van Steenbergen e Van Looy ai quali veniva avvicinato per le sue eccezionali qualità di sprinter efficace, potente e spericolato al limite del rischio fisico. I successi a ripetizione nelle categorie giovanili gli hanno fruttato la cifra record di 359 successi fra i quali, evidentemente, anche prove troppo facili per lui, ma anche alcune delle più dure prove fra i dilettanti. Atteso come la nuova "freccia" ha perduto tra i professionisti quel predominio che gli si poteva accreditare: pur riuscendo a vincere molto è rimasto ben lontano dalle aspettative e fra le sue vittorie non figurano grandi corse, eccezion fatta per la Parigi-Tours '71 e '73. Ha corso molto anche in Italia e si è assicurato il Giro della Sardegna '74, la Milano-Vignola '75, '76 e '78, il Giro della Campania '76 e la Milano-Torino '77 oltre a 9 tappe del Giro d'Italia. Nel Tour de France '75 è riuscito ad imporsi nella classifica a punti (anche grazie alle tre vittorie di tappa). Non vi è dubbio che il suo palmares sarebbe stato ben più nutrito se non fosse stato fermato in più d'una occasione, da gravi cadute nelle volate che affrontava senza calcolarne i rischi, per questo non sono stati pochi i riposi forzati con qualche arto ingessato. Anche suo padre Jos e suo fratello Alex hanno corso (quest'ultimo in due Tour e due Giri).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy