Storia di Marcello Bergamo

In grado di disimpegnarsi su ogni tracciato, aggressivo e solido, ha realizzato una carriera di media portata ottenendo qualche buon successo, ma non centrando nessuna tappa nei Giri d'Italia, di Francia e di Svizzera (ne ha disputati 12). Si è in compenso affermato nella Vuelta a Levante '74 (una tappa vinta) anche grazie alla preziosa collaborazione di un suo giovane compagno di squadra, il debuttante Francesco Moser. Primo pure nel Gp di Prato '70, nella Milano-Torino '73 e nel Giro di Campania '74. In totale 10 vittorie (tutte con la maglia della Filotex con la quale ha corso per 6 anni) in dieci anni da professionista. Sfortunato al Campionato Italiano dove si è dovuto accontentare per due volte (1973 e 1977) della piazza d'onore, superato in entrambe le occasioni da Paolini. Una volta in Nazionale ai Mondiali (19° nel 1973). Conclude l'attività nel 1978 dopo di che diventa titolare di un avviato maglificio sportivo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy