Storia di Giancarlo Polidori

Eccellente pedalatore, dotato di potenza e coraggio è riuscito a realizzare una carriera sostanziosa nella quale prevalgono i successi sulle strade di casa, anche se non mancano giornate felici all'estero come quella nella tappa di Caen nel Tour de France '67 che lo vide conquistare la maglia gialla, come al Giro della Svizzera '72 allorché si impose in due tappe, come al Giro di Romandia nel '72 e '73 dove pure ottenne due belle vittorie di tappa, e anche quando nel '71 a Mendrisio conseguì un lusinghiero quarto posto nel Campionato del Mondo (altre due volte fu azzurro). Tricolore dei dilettanti nel '65 passò alla Vittadello nel '66-67; ha poi corso per Pepsi-Cola ('68), Molteni ('69), Scic ('70-73), Dreherforte ('74), Furzi ('75) e GBC ('76) assicurandosi affermazioni di rilievo. La sua annata migliore fu il '71 quando, sconfiggendo gli assi Gimondi-Bitossi e C., si impose nella classifica finale del San Silvestro d'Oro. Un exploit significativo per un corridore che si è messo in evidenza anche per aver indossato sei giorni la maglia rosa al Giro d'Italia del '69, nel quale si impose nella prima tappa a Brescia. I suoi successi (24 vittorie in 11 anni da professionista) ben assortiti tra tappe e corse in linea, testimoniano il valore dell'ottimo passista-velocista marchigiano che si è poi dedicato, con soddisfazione, all'allenamento dei giovani ciclisti nella sua regione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy