Storia di Octave Lapize

Dominò l'epoca prima della grande guerra mondiale nella quale trovò gloriosa morte in combattimento sul fronte della Mosella dopo essersi presentato volontario nel '14 poiché alla visita di leva era stato riformato. Autentico fenomeno, vinse trionfalmente la Parigi-Roubaix 1909 al debutto da professionista per ripetersi poi negli anni '10 e '11 realizzando una prestigiosa tripletta consecutiva che solo Moser fu in grado di ripetere. Ma altre triplette sensazionali ottenne pure nella Parigi-Bruxelles '11, '12, '13 e nel campionato francese '11, '12, '13. Nel frattempo vinse il Tour de France del '10 (con 4 successi di tappa; nelle altre cinque partecipazioni si ritirò vincendo un paio di tappe), la Parigi-Tours '11, la Milano-Varese 1909 e il Circuito della Lorena '12.
Una carriera troppo breve che avrebbe fruttato chissà quante affermazioni se non avesse avuto la tragica conclusione il 14 luglio 1917 (giorno di festa nazionale) a Pont a Mousson in un combattimento aereo contro i tedeschi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy