Storia di Giuseppe Ogna

Velocista di classe ha centrato il suo massimo bersaglio nel campionato mondiale del '55 al Vigorelli di Milano sconfiggendo in finale l'argentino Batiz. Per il resto i suoi risultati, sia in campo dilettantistico che in quello professionistico, sono rimasti limitati al campo nazionale dove ha ottenuto: fra i puri la maglia tricolore nel '54 (fu 2° dopo Pinarello nel '55 e Pesente nel '56) mentre fra i professionisti arrivò al titolo nel '58 battendo Maspes (3° nel '61 e '63). Non eccessiva la sua attività sulle piste d'inverno.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy