Storia di Hendrik (Henk) Nijdam

Si è espresso discretamente sia su strada che su pista, ma soprattutto come inseguitore ha fatto brillare i suoi mezzi. Campione del mondo fra i dilettanti a Zurigo nel '61 (davanti al connazionale Oudkerk) si confermò in maglia iridata anche l'anno seguente fra i professionisti sconfiggendo il nostro Faggin nella finale al velodromo Vigorelli. Come inseguitore ha pure ottenuto un titolo di campione d'Olanda fra i puri e 4 fra i professionisti. Ha partecipato 6 volte al Tour de France (abbandonando 4 volte) vincendo un paio di tappe: Besancon nel '64 e Montlucon nel '67. Gli è andata meglio alla Vuelta di Spagna con quattro tappe vinte in due partecipazioni, mentre a partecipato anche ai Giri d'Olanda, Belgio, Germania e Svizzera senza cogliere successi. Anche suo figlio Jelle è stato professionista con eccellenti risultati.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy