Storia di Leif Mortensen

Pedalatore di grande efficacia pur mettendosi in luce per le sue non comuni qualità non ha avuto una carriera troppo brillante e neppure troppo lunga. Curiosa la coincidenza della quale si è reso protagonista assieme a Monserè: nel '69 vinse a Brno il titolo mondiale nella prova su strada tra i dilettanti battendo il belga, il quale si vendicò l'anno successivo allorché nella prova iridata su strada per professionisti a Leicester conquistò la maglia arcobaleno lasciando al posto d'onore il pur forte danese.
Tra i suoi pochi allori (una decina di vittorie) figura il Trofeo Baracchi del '71 nel quale, assieme a Ocana (correvano per la Bic) stabilì il primato della corsa con 48,706 km/h (l'anno precedente con Ritter si era già piazzato al posto d'onore). Nelle corse a tappe scarsi risultati eccezion fatta per il Tour de France '71 dove si piazzò al sesto posto dopo Merckx, Zoetemelk, Van Impe, Thevenet e Agostinho.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy