Storia di Valentin Huot

Buon scalatore, si è particolarmente distinto nelle prove di montagna e al Campionato di Francia dove, nella prova su strada, da professionista ha riportato il titolo due volte, nel '57 a Chateaulin, nel Finisterre, e nel '58 a Belves, in Dordogna, classificandosi 8° nel '56, 4° nel '60 e 7° nel '61.
Nel '53, al suo ultimo anno da dilettante, aveva vinto il Trofeo delle Provincie francesi e il Prix de Guèret. Abile nello sfruttare gli errori degli avversari, il suo palmares è ricco anche di vittorie nelle scalate. Vince la Polymultipliée nel '55, la scalata del Mont Faron e quella del Mont Angel l'anno seguente. Al Tour non è fortunato e su 6 partecipazioni solo tre volte riesce a concludere la Grand Boucle, transitando per primo in vetta all'Izoard nel '56.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy