Storia di Luigi Lucotti

Nato a Voghera Luigi Lucotti corre per 14 stagioni ai massimi livelli; una buona carriera anche se con poche vittorie e molti piazzamenti, complice anche il grande lavoro di gregariato nel quale si segnala spesso per grinta, tenacia e vigoria atletica. Buon passista, ottimo fondista, coglie i suoi principali successi nelle corse a tappe: nel 1914 giunge ottimo terzo al Giro d'Italia (vincendo una tappa) mentre sulle strade del Tour de France conquista tre tappe (due nel 1919 ed una nel 1921) e nel '21 giunge quarto nella classifica generale. Negli ultimi anni della sua carriera si dedica esclusivamente al ruolo di gregario a favore di Girardengo del quale diventa il compagno di squadra più fidato. Cessata l'attività investe tutti i suoi guadagni in un negozio di biciclette.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy