Storia di Henk Lubberding

Buon stradista capace di vincere e anche di dedicarsi con profitto al gioco di squadra: nella sua lunghissima carriera (16 stagioni) ha sempre militato in clubs olandesi, prima la Raleigh, poi Panasonic. Tra le sue affermazioni spiccano i due titoli di campione nazionale nel '78 e '79, la Gand-Wevelgem '80, il G.P. d'Antibes '83 e il Giro della Norvegia '85. Corridore brillante e spregiudicato, si è reso protagonista di un episodio poco simpatico all'arrivo della tappa di St. Etienne nel Tour '83 allorché per battere Laurent, in uno sprint a due, lo mandò sulla staccionata facendolo cadere: non gli andò bene, la giuria lo retrocesse e lo multò. Numerosissimi i suoi piazzamenti in classiche e tappe (ne ha vinte un po' dovunque).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy