Storia di Giosuè Lombardi

Buon protagonista degli anni '10 prima come dilettante (vinse nel 1912 la Firenze-Viareggio) poi, dal 1913, nelle categorie superiori; a suo agio soprattutto nelle corse in linea, ottenne qualche bella vittoria in corse di secondo piano ed alcuni piazzamenti di rilievo nelle competizioni più importanti (soprattutto nella XX Settembre dove fu 2° nel 1913 e 3° nel 1919) anche se vide la sua carriera bloccata negli anni migliori dalla Prima Guerra Mondiale al termine della quale riuscì comunque a ripresentarsi alle corse con buoni risultati. Al Giro d'Italia vanta quattro partecipazioni: tre concluse prematuramente con il ritiro e una, nel 1919, che lo ha visto 9° assoluto e 1° nalla categoria "isolati".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy