Storia di Julio Jimenez Munoz

La sua taglia fisica e le sue specifiche attitudini gli hanno permesso di svettare lungo le salite più difficili e di mettersi in evidenza nelle maggiori gare a tappe anche se la sua debolezza nelle frazioni a cronometro e la sua scarsa concentrazione lo condannavano a sconfitte che avrebbe potuto evitare e che hanno ridotto sensibilmente il suo buon palmares composto da una quarantina di vittorie. Campione di Spagna nel '64 e della Montagna nel '62 e '65, oltre a diverse vittorie di secondo piano in Spagna, s'è messo in mostra nelle gare in salita e nei grandi Giri vincendo numerosi G.P. della Montagna (3 nei Tour '65, '66, '67 e altrettanti nella Vuelta '63, '64, '65) e le tappe a lui più congeniali in Francia (5), in Italia (4), in Spagna (3).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy