Storia di Antoon Houbrechts

Apprezzato per la sua devozione al capitano e la sua intelligenza tattica ha corso a lungo al fianco di Felice Gimondi che l'ha preteso come "spalla" nelle squadre per le quali ha corso. La sua solidità gli ha consentito di rendersi utile in occasione delle gare a tappe. Ha disputato, senza mai ritirarsi, 5 Tour, 8 Giri d'Italia, 4 della Svizzera, 6 del Belgio, 2 del Romancia (3° nel '69 dopo Gimondi e Adorni) vincendo nel '67 quello del Portogallo (con due successi di tappa).
Si è pure imposto nel Giro dell'Andalusia '68, nella Tirreno-Adriatico '70 (lasciandosi alle spalle Zilioli e Gimondi), nel Circuito delle Boucles de la Lys '68, nel Giro di Vallonia '70, nel G.P. di Dortmund '73 e, da noi, nel Giro dell'Umbria '71 e nella Coppa Sabatini '72. In totale una ventina di vittorie in ben 16 anni di professionismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy