Storia di Eric Leman

Tipico esempio di sprinter fiammingo: potente, spericolato, guizzante ha svettato soprattutto nelle corse in patria e ha fatto man bassa di vittorie di tappa, specialmente nei Giri minori. Il suo nome è legato alla triplice vittoria nel Giro delle Fiandre '70, '72 e '73; nel suo palmares figurano pure la Kuurne-Bruxelles-Kuurne '68, il Giro della Lys '68 e '71, la Porto-Lisbona '68, l'Attravero il Belgio '69, il Campionato delle Fiandre '71, la Freccia di Hal '73 e altre ancora per un totale di circa cinquanta vittorie.
Si è piazzato, dopo le vittorie solitarie di Dancelli e Gimondi, anche nella Milano-Sanremo del '70 (3°) e del '74 (2°).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy