Storia di Miguel Maria Lasa Urquia

Per le sue attitudini atletiche e la sua intelligenza è stato uno dei migliori stradisti spagnoli del suo periodo riuscendo a distinguersi pure in campo internazionale. Ha corso anche in Italia per la Scic con apprezzabili risultati. Particolarmente a suo agio nelle brevi corse a tappe spagnole, dopo aver vinto il campionato nazionale della montagna nel '69, '71 e '72, si è imposto nel Giro di Majorca '71 e '73, nella Settimana Catalana '72, nel Giro dei Paesi Baschi '74 oltre che nel Giro della Corsica '75. Numerose pure le corse di un giorno in un palmares ricco di una cinquantina di successi, con vittorie di tappa al Tour (due, su tre partecipazioni), e alla Vuelta (quattro, su dieci partecipazioni, con i secondi posti finali nel '72 dopo Fuente, nel '77 dietro Maertens e i terzi posti nel '74 e '75). Una breve carriera professionistica ha avuto pure suo fratello maggiore Josè Manuel.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy