Storia di Louis Gerardin

Velocista dall'elegante ed efficace colpo di pedale fece sensazione allorché, diciottenne, nel '30 a Bruxelles divenne campione del mondo di velocità dilettanti, ma non ebbe modo di arrivare neppure una volta al titolo fra i professionisti poiché sulla sua strada trovò un campionissimo come Scherens.
Così dovette accontentarsi di tre posti d'onore (particolarmente movimentato quello nel '47 al Parco dei Principi di Parigi dove Scherens ebbe ancora una volta la meglio), due terzi, sette quarti posti. Dieci volte campione di Francia di velocità s'impose tre volte nella Coppa d'Europa, cinque nella Challenge Victor Goddet, tre nel Gran Premio dell'UVF, due nel Gran Premio della Repubblica, tre nel Gran Premio di Parigi. Stabilì pure con W.Falck Hansen il primato del chilometro con partenza da fermo del tandem con 1'05" il 26 settembre 1938. A fine carriera "Totò" divenne istruttore e, sino al '77, selezionatore dei pistards francesi con grosso profitto: fra le sue scoperte Morelon, Trentin e altri.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy