Storia di Raphael Geminiani

Figlio di lughesi trapiantati in Alvernia, francese di nascita, parlava bene il dialetto romagnolo, non altrettanto l'italiano. Grosso personaggio del mondo ciclistico, si è creato popolarità, oltre che per le sue gesta non sempre fortunate, per la sua lingua sciolta che l'ha fatto conoscere in Francia come il "Grand Fusil".
La sua carriera, già lunga, venne interrotta alla fine del '59 quando in occasione della tournée nell'Alto Volta assieme a Fausto Coppi e altri, contrasse la malaria, la stessa malattia che, non diagnosticata tempestivamente in Italia, nel giro di pochi giorni portò alla morte il campionissimo. "Gem", particolarmente affezionato a Coppi, del quale era stato apprezzato gregario, si salvò, ma chiuse l'attività nella quale aveva ottenuto risultati non importanti pur essendo sovente in primo piano. Più delle vittorie (in totale una trentina) fu il Tour de France la sua palestra. In dodici partecipazioni ha vinto sette tappe e un Gran Premio della Montagna nel '51 l'anno in cui fu 2° (dietro Koblet); poi 3° nel '58 dopo Gaul e Favero (che lo precedette di 31"). Cinque volte pure al Giro d'Italia ha vinto due Gran Premi della Montagna; si è piazzato 3° nel '55 e 5° nel '57 alla Vuelta di Spagna.
Ha diretto successivamente squadre al Tour e squadre di marca con grandi campioni come Rivière, Altig, Anquetil e anche Merckx nell'ultima stagione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy