10 agosto 2014 - Circuito delle Stelle - Memorial Matteo Radicchi

L'edizione 2014 del Circuito delle Stelle - Memorial Matteo Radicchi regala una
straordinaria giornata di sport al numeroso pubblico presente, il pubblico delle grandi occasioni. La città di Gubbio fa da sfondo ad una corsa di altissimo livello con protagonisti gli elite - under 23; sono in 129 alla partenza dei 167 iscritti. Presentazione delle squadre in Piazza Grande con il foglio di firma, il Palazzo dei Consoli a controllare le operazioni preliminari, poi la passerella nel centro cittadino di Gubbio e il via ufficiale alle 19.40 con un ritmo indiavolato fin dai primi metri. Nei due giri lunghi intorno a Gubbio si forma un tentativo di fuga composto da sei corridori che ottiene un vantaggio massimo di una trentina di secondi, il gruppo non lascia spazio. Sulla spinta del lavoro delle squadre dei velocisti si arriva nel circuito cittadino da affrontare 35 volte con il plotone compatto ma molto allungato. Già nei primi giri tra piazza Quaranta Martiri, via Giacomo Matteotti, via Bruno Buozzi, via Beniamino Ubaldi, via Perugina e piazza Quaranta Martiri, Paolo Totò, già vincitore nel 2012, inizia a fare la corsa. Il forcing del corridore portoelpidiense seleziona un primo drappello di una decina di unità con molte formazioni rappresentate che viaggia per diverse tornate con un vantaggio di 10 secondi sul gruppo. Quando mancano 24 giri al termine, Totò esce da solo guadagnando la testa della corsa. Un'azione davvero bella, i suoi ex compagni di fuga si disuniscono ed il gruppo torna sulla scia dei controattaccanti. Per diversi chilometri il vantaggio è minimo, di pochi secondi, Marcin Mrozek capisce che l'azione di Totò potrebbe risultare decisiva, così si porta da solo all'inseguimento della testa della corsa, coronando con successo la sua rincorsa intorno ai meno sedici giri al traguardo. Il tandem italo - polacco trova l'accordo necessario per andare all'arrivo; da un vantaggio che si mantiene intorno ai 25 secondi al passaggio a 8 giri dall'arrivo i due battistrada passano a 50 secondi. Dietro il gruppo non sta a guardare; ci sono continui tentativi per cercare di riportarsi sulla testa. A cinque giri dal termine i due al comando hanno 50" su un gruppo forte di 35 corridori. Ormai imprendibili i due battistrada si giocano la vittoria allo sprint, con Totò che conquista il successo regolando Marcin Mrozek tra due ali di folla festante. La volata per il terzo posto, a 57 secondi, vede Mirko Ulivieri della Maltinti spuntarla su Sebastian Stamegna della U.S. Fracor e Christian Grazian Cycling Team Friuli poi il resto del gruppo.
Alla premiazione interviene il sindaco di Gubbio Filippo Stirati e il Presidente del Comitato Regionale Umbro della Federazione Ciclistica Italiana Carlo Roscini che insieme a Pino Berettoni premia i neo campioni regionali umbri elite ed under 23 su strada per il 2014 Marco Ceglia e Christian Bartemucci della formazione eugubina Acqua e Sapone - Team Mocaiana.