6 giugno 2004 - G.P. Città di Monsummano

Sono ben 171 gli iscritti al 7ºGP Città di Monsummano, gara ciclistica riservata ai dilettanti Elite e Under 23 in programma domenica 6 giugno con il patrocinio del Comune di Monsummano. Presenti i principali club toscani, Finauto-Tranceria Luca (senza il campione europeo ed italiano Giovanni Visconti), Fausto Coppi-Grassi, Svizzera Pesciatina-Ponte Buggianese, Mastromarco-Chianti Sensi, Pratesi-Saeco, Volvo-Dorini, Maltinti-Solgomma e il club organizzatore.
Si tratta dell'UC Monsummanese-MCS-Bedogni presieduta da Giacomo Pasqui che dovrebbe schierarsi al gran completo, con il rientrante Alessandro Proni (messo KO da una brutta caduta al recente Giro delle Regioni a tappe) ed i vari Domenico Loria, Alessio Ricciardi e Marco Stefani in evidente recupero di condizione atletica. Al via anche alcune agguerrite formazioni extraregionali, come il GS Dal Fiume (BO) e la lombarda Bottoli-Artoni.
Assai valido tecnicamente appare il percorso prescelto dalla società coordinata dal segretario-factotum Sergio Mangiantini: 148 chilometri (con partenza alle 12 ed arrivo attorno alle ore 15,30 in piazza Giusti, a Monsummano) attraverso Monsummano e la Valdinievole, con 4 GP della Montagna fissati in occasione dei due passaggi dal San Baronto (entrambe le volte percorrendo il versante di Vinci) e degli altri due sulla rampa finale del Vico, sopra Montecatini.
Un tracciato che favorirà atleti in grande condizione ed in possesso di un ottimo bagaglio tecnico, come fu il caso dei vincitori negli ultimi tre anni, Matteo Gigli, il bielorusso Alexander Kuchynski e Giuseppe Di Fresco. La corsa sarà valida anche quale 1ºTrofeo Costruzioni Quadrifoglio (tra i principali sponsor della manifestazione, insieme alla famiglia Bartoli), 5ºMemorial Marino Bartoli e 1ºMemorial Andrea Porrino.
Questa gara"casalinga" sarà l'ultimo, probante collaudo per la formazione della Monsummanese-MCS-Bedogni, ormai in partenza per il Giro d'Italia dilettanti che farà tappa - il 17 giugno - anche a Cerbaia di Lamporecchio. Il diesse Giuseppe Trinci ha selezionato per far parte della squadra amaranto, in vista della massima gara a tappe dilettantistica italiana, il venezuelano José Rivas Quintero, i gemelli Domenico ed Eugenio Loria, Sergio Laganà, Alessio Ricciardi ed il campione toscano degli Under 23 in carica Marco Stefani.
Una pattuglia preparata ed agguerrita, che andrà in cerca di prestigiosi successi di tappa senza però trascurare del tutto la classifica generale
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy