5 agosto 2008 - Trofeo Comune di Lamporecchio

Martedì 5 agosto alle 14 in punto scoccherà l'ora di una delle classiche più ambite del ciclismo dilettantistico Elite e Under 23, il 49º Trofeo Comune di Lamporecchio. Ad organizzare questa prestigiosa e ormai tradizionale gara estiva, patrocinata dal Comune di Lamporecchio, è l'Unione Ciclistica Larcianese, con il presidente Urbano Borgioli, Bruno Ferrali ed Enrico Leporatti in cabina di regia, mentre gli sponsor più importanti sono l'industria alimentare Neri Sottoli di Giuliano Baronti e la ditta Masi Movimento Terra.
133 sono i chilometri che gli oltre 170 concorrenti dovranno percorrere: dopo la partenza prevista da piazza Berni a Lamporecchio, con la punzonatura che si svolgerà davanti al palazzo comunale, la corsa transiterà per Larciano, Castelmartini, Cerbaia, Lamporecchio (un circuito pianeggiante iniziale da ripetere 4 volte), quindi per Larciano, Stabbia, Lazzeretto, Lamporecchio, Toiano, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Vinci, San Baronto (unica salita, peraltro molto pedalabile, della giornata), Lamporecchio, Larciano, Stabbia, Lazzeretto e con l'arrivo finale posto nel centro di Lamporecchio, in via Martiri del Padule. Una competizione poco impegnativa, adatta ai passisti veloci, nella quale potrebbe essere la calura il principale avversario per gli atleti che prenderanno il via.
Alla partenza sono annunciati i due campioni toscani - titolo conquistato da entrambi due settimane addietro proprio a Mastromarco di Lamporecchio - Francesco Rivera (Elite) e Matteo Mammini (Under 23), ma nel ruolo di favoriti figurano due giovani molto interessanti che sono in procinto di vestire la maglia azzurra ai mondiali settembrini di Varese: il livornese Diego Ulissi (Seano-Vangi-Molino di Ferro) e il ligure Pier Paolo De Negri, un mostro di regolarità durante la stagione agonistica 2008 che veste la maglia del team Neri-Lucchini-Nuova Comauto diretto da Luca Scinto. Fondate ambizioni le nutrono anche i ragazzi della squadra di casa, il GS Mastromarco-Grassi-Chianti Sensi, anche se saranno "orfani" del campione italiano Under 23 Damiano Caruso, impegnato nel concomitante Giro delle Valli Cuneesi a tappe, così come i più forti esponenti dell'Uc Monsummanese-Sergio Natalini-Bedogni, che avrà comunque la sua punta di diamante nel veloce passista Francesco Lasca.
Nel prestigioso albo d'oro del Trofeo Comune di Lamporecchio non mancano i nomi illustri, poiché negli anni più recenti hanno trionfato Gino Paolini (1997), il bielorusso Eugeny Senioukhine ('98), Massimo Sorice ('99), Luca De Angeli (2000), il valdinievolino Francesco Ghiaré (2001), il cugino di Michele Bartoli, Claudio Bartoli (2002), lo "Squalo dello Stretto" Vincenzo Nibali (2003), Teddy Turini (2004), Marco Rinaldi (2005) e il casalino (nel senso di Casalguidi) Francesco Ginanni, neo-professionista 2008 con la Diquigiovanni-Selle Italia, nel 2006 e nel 2007.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy