26 luglio 1953 - Circuito Valle del Liri

Gl'indipendenti italiani correranno la quarta prova del Trofeo dell'U.V.I., nella XV edizione del Circuito ciclistico della Valle del Liri, gara entrata a far parte delle classiche nazionali.
Dopo le prime tre prove la classifica del Trofeo vede in testa Ciabatti con punti 10, seguono Assirelli e Drei con 6, Monti (che ha partecipato ad una sola prova, l'ultima) con 5, Sartini e Barozzi con 4. Il percorso è piuttosto severo, perché caratterizzato da diversi saliscendi intermezzati da impennate brevi ma dure. Il pronostico pertanto dice: scalatori. Uno dei maggiori favoriti è il romano Monti, al quale si possono opporre uomini duri, combattenti del tipo Accordi, Serena, Pettinati, Ciabatti, ma soprattutto Bartalini che nelle gare in salita non si discosta troppo dalla ruota dei migliori. Il tracciato, che misura 206 chilometri, prevede: Isola del Liri Inf., S. Domenico, Sora, bivio S. Donato, Atina, Cassino, bivio Arce, Fontana Liri Inf., Anitrella, Isola Liri Inf., Castelliri, Casamari, bivio 4 strade, Veroli, Giglio, Casamari, Castelliri, Isola del Liri Inf., Carnello, Sora, S. Domenico, Isola del Liri Inf., Castelliri, Casamari, bivio 4 strade, Veroli, Giglio, Casamari, Castelliri, Isola del Liri Inf., Arpino, Fontana Liri Inf., Anitrella, Isola del Liri Inf.. Trai premi in palio verrà assegnata anche la Coppa dell'Unità al corridore che, a giudizio insindacabile della giuria, sarà stato giudicato il più sfortunato in gara.
L'organizzazione della gara è stata affidata, come ogni anno, all'Associazione sportiva artistica e culturale di Isola Liri. Le ultime edizioni sono state vinte da Gallotta (1948), Imperiali, Marcoccia, Rezzi e lo scorso anno dal siciliano Ciarcià.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy