Storia di Mauro Gerosa

Classe 1974, Mauro inizia a correre all'età di 8 anni, categoria A2, con l'Unione Ciclistica Costamasnaga e vi rimane per 9 stagioni, collezionando 54 piazzamenti tra i primi cinque e quattro successi, tre tra i Giovanissimi, nessuno tra gli Esordienti e uno tra gli Allievi. La sua carriera nelle altre categorie giovanili è tutta un crescendo di risultati e di esperienze: nel 1992 e nel 1993 corre da Juniores con la Salus Seregno, poi da dilettante viene tesserato dal GS Biciclub Azzurro, dal Velo Club Rho, dalla For 3 e dalla Ceramiche Pagnoncelli, con cui ottiene la definitiva spinta verso il professionismo, grazie anche al titolo regionale Elite nel 1999. Proprio al termine di quella stagione partecipa a un provino con la Mapei, ma il suo esordio vero nella massima categoria avviene nel 2000 con l'Amica Chips. L'anno successivo passa alla Tacconi Vini Caldirola, divenuta nel 2002 Tacconi Sport. In tre anni di Professionismo Gerosa partecipa ad altrettanti Giri d'Italia, ottenendo nel 2000 un sesto posto di tappa, nel 2001 un quarto e un sesto posto di tappa.


©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy