5 agosto 2006 - Coppa Papà Espedito

Sabato 5 agosto ritorna il tradizionale appuntamento con la Coppa Papa Espedito. La manifestazione ciclistica promossa dal Velo Club di San Giorgio del Sannio giunge alla sua 28° edizione. Una competizione che ormai è diventata uno degli eventi ciclistici più importanti del panorama nazionale. La corsa che percorre le magnifiche zone del Sannio e dell' Irpinia è come sempre valida per la categoria Elite under 23 ed è anche prova indicativa per i prossimi mondiali dilettanti. Il fatto che questa kermesse si avvicina al traguardo delle trenta edizioni vuoi dire che il lavoro svolto dalla organizzazione è sicuramente positivo. La Coppa Papa Espedito da sempre ha proposto il grande ciclismo grazie alla presenza di ciclisti di sicuro talento, che subito dopo la loro presenza alla gara sangiorgese si sono fatti valere a livello nazionale ed internazionale. Quest'anno la Coppa Papa Espedito sarà anche una prova valida per il Trofeo Cappelo d'Oro e come 24° medaglia d'oro Circolo Trieste. Un elogio per gli organizzatori che, nonostante le difficoltà economiche, portano ancora avanti questa stupenda gara ciclistica. Il percorso della 28° edizione, illustrato dal patron della corsa Paolo Serino, prevede il raduno a Benevento in via Arco Traiano da dove ci sarà la partenza ufficiosa che condurrà la carovana a viale Spinelli a San Giorgio del Sannio, da qui, invece, avverrà la partenza ufficiale. La gara proseguirà per Pietradefusi, Apice, Buonalbergo, Ariano Irpino, Grottaminarda, Venticano, Calvi per poi ritornare a San Giorgio del Sannio dove i corridori percorreranno per tre volte il circuito finale per terminare la corsa lungo viale Spinelli intorno alle ore 18. Rispetto alle passate edizioni saranno solo tre i giri finali per rendere più combattuta e spettacolare la gara. Anche quest'anno saranno presenti alcuni tra i migliori ciclisti nazionali ed internazionali della categoria Elite under 23. Ci sarà infatti il vincitore della passata edizione il milanese Marco Cattaneo che lo scorso anno, dopo aver vinto questa corsa, si è laureato campione italiano. Oltre a Cattaneo ci sarà anche il campione italiano di crono Alan Marangoni. Altra novità importante è quella che la Papà Espedito sarà una prova indicativa per selezionare i ciclisti che prenderanno parte con la maglia della nazionale ai prossimi mondiali under 23 in programma a settembre in Austria, per questo ci sarà anche la presenza del commissario tecnico della nazionale Sandro Galleri.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy