6 febbraio 2010 - G.P. Costa degli Etruschi

Sale l'attesa per il XV Gran Premio Costa degli Etruschi-Trofeo TMC Transformers in programma sabato 6 febbraio a Donoratico (LI). E' ormai delineato il campo partenti che vedrà al via alcune tra le migliori formazioni professionistiche del panorama italiano e internazionale. Con la conferma del Team Carmiooro sale a quota 15 il numero delle squadre che prenderanno il via alle ore 10.45 dal villaggio Riva degli Etruschi di San Vincenzo (LI). Con un breve trasferimento di 4.4 km, ci sarà la passerella di tutto il gruppo fino al km zero posto fuori dal centro abitato di San Vincenzo. Seguirà il tradizionale percorso di 193 km, con lo spettacolare carosello finale a Donoratico che prevede 5 giri di 10 km e 150 metri l'uno con il passaggio dal traguardo, prima della volata conclusiva che nelle ultime 5 edizioni ha visto trionfare a braccia alzate Alessandro Petacchi. Tutto è pronto per la classica toscana di inizio stagione organizzata come sempre dal Comune di Castagneto Carducci con la magistrale collaborazione della ASD Costa degli Etruschi e delle altre Amministrazioni Comunali interessate dal passaggio della gara. Se non andranno in porto le fughe degli attaccanti di giornata Ale Jet da quest'anno in forza al Team Lampre-Farnese allo sprint dovrà vedersela, con il giovane Jacopo Guarnieri (Team Liquigas-Doimo) secondo nel 2009, Luca Paolini (Acqua & Sapone), Francesco Ginanni (Androni Giocattoli) e le altre ruote veloci del gruppo. In attesa dell'ufficializzazione dei nomi dei corridori tra i big dell'edizione 2010 del Gran Premio Costa degli Etruschi sono annunciati al via anche Damiano Cunego (Team Lamre-Farnese), Giovanni Visconti che lo scorso anno animò la corsa con una lunga fuga assieme al compagno di squadra del Team ISD Neri Andrei Grivko, Damiano Caruso e Roberto Ferrari del Team De Rosa-Stac Plastic, Mattia Gavazzi e Manuel Belletti del Team Colnago CSF Inox, Baptiste Planckaert della formazione belga Landbouwkrediet, Przemyslaw Niemec e Fortunato Baliani del Team Miche Silver Cross-Selle Italia ed infine Francisco Ventoso, Andrea Tonti ed Emanuele Sella del Team Carmiooro NGC.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy