Storia di Roberto Fortunato

Corre in bici dall'età di quattordici anni; inizia nella zona di Alassio dove vive e la società è la V.C. Alassio. Entra presto nella nazionale juniores, poi è nella nazionale dilettanti ed in quella militare, partecipando a diverse gare internazionali, vincendone complessivamente dodici. Una volta dilettante per cinque anni rimane nel giro azzurro, dall'83 all'88, quando in preparazione alle Olimpiadi di Seul, cade rompendosi un ginocchio e deve dare addio ai sogni a cinque cerchi. Nell'86 a Colorado Springs è titolare della squadra su strada e riserva del quartetto della 100 km. che poi giunge secondo. Nell'87, al contrario, invece è titolare del quartetto con Poli, Vanzella e Scirea e si aggiudica il titolo iridato alla media di 50,977 battendo nell'ordine Urss e Austria, mentre è riserva della formazione su strada. Vince inoltre la Coppa delle Nazioni, gara a cronometro a squadre. Gareggia ancora nell'89, quindi passa in Forestale. Corre fino al 1992 quando lascia ed intraprende la carriera di allenatore sempre alla Forestale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy