Storia di Roberto Dotti

Gareggia con la Nuova Baggio San Siro iniziando con l'attività su strada ed aggiudicandosi una decina di gare a carattere locale e nazionale. Passa poi al mezzofondo e nel '79 è in nazionale ai Mondiali di Amsterdam, dove si classifica all'ottavo posto. Nell'80 a Besançon e nell'81 a Brno è settimo, nell'82 a Leicester quarto. Nell'83 vince il suo primo titolo italiano ed ai Mondiali di Zurigo è quinto. Nell'84 è argento ai Mondiali di Barcellona, quindi nell'85, dopo essere stato terzo agli assoluti, ai Mondiali di Bassano del Grappa vince il titolo iridato, condotto dall'ex campione Domenico De Lillo, che è stato da sempre il suo allenatore e Stayer. Copre i 50 km. in 40'33''76 alla media di 73,959. Nell'86 un grave incidente stradale lo costringe al ritiro definitivo dall'attività.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy