Storia di Bruno Gonzato

Bruno Gonzato inizia a gareggiare nel 1958 e l'anno successivo passa esordiente e vince tredici corse su strada. Nel '60 passa alla categoria allievi e vince il Trofeo Gardiol, leva nazionale dello sprint per giovani promesse. Nel '61 partecipa ai Mondiali di velocità a Zurigo, vinti da Bianchetto su Beghetto. L'anno successivo vince il titolo italiano tandem con Verzini, ma la coppia Damiano-Beghetto è senza dubbio migliore e così alle Olimpiadi sono loro i titolari ed anche ai Mondiali dove la prova viene istituita nel '66 per la prima volta e gli azzurri si classificano terzi. Nel '67 però tocca alla coppia Verzini-Gonzato e i due vincono il titolo iridato battendo in finale il tandem tedesco. Nel '68 sempre in Coppa con Verzini, si classifica secondo al campionato italiano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy