Storia di Mario Maino

Mario Maino passa dilettante nel 1958, dopo aver disputato un paio di stagioni fra allievi e juniores. Vi resta fino al 1962, ottenendo in totale diciotto successi individuali. Nel 1962 è terzo ai campionati italiani dilettanti, quindi a Roncadelle (Brescia) con Tagliani, Grassi e Zandegù vince il Campionato del Mondo della 100 km. a squadre davanti a Danimarca ed Uruguay. L'anno successivo passa professionista e conquista con Grassi, Fabbri e Zandegù ancora la vittoria nella 100 km. stavolta ai Giochi del Mediterraneo di Napoli, quindi è argento ai Mondiali di Herentals in Belgio con la stessa formazione. A fine stagione è secondo nel campionato italiano a squadre e si aggiudica il Trofeo Sesana. Gareggia alcune stagioni senza troppa fortuna e decide quindi di ritirarsi nel 1966.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy