28 febbraio 2013 - G.P. di Camaiore

Grande novità per la settantaquattresima edizione del Gran Premio Città di Camaiore che si correrà per la prima volta, nella sua lunga storia, nel mese di febbraio e precisamente giovedì 28. Lievemente variato inoltre anche il percorso, con un chilometraggio leggermente ridotto. Con queste scelte la semi-classica toscana cerca di riconquistare appeal fra gli appassionati e gli addetti ai lavori e l'obiettivo sembra ampiamente raggiunto, come dimostra l'eccellente elenco iscritti. Saranno al via infati ben 152 corridori con 8 squadre WorldTour, 7 Professional e 4 Continental. Dopo la partenza dalla cittadina toscana la carovana completerà due volte un circuito, intitolato al compianto Fabio Casartelli, che porterà i corridori a Pietrasanta e Lido di Camaiore. A questo punto verrà scalata per la prima volta la salita principe del Gran Premio, il Monte Pitoro, che con i suoi 2970 metri al 7.1% sarà il giudice della corsa. Dopo la picchiata verso Camaiore altre 5 tornate sul circuito di 23.8 km caratterizzato dal Pitoro prima dell'arrivo, dopo 183 km di corsa, in viale Oberdan. La nuova collocazione in calendario ha permesso al Gran Premio di avere un elenco partenti di tutto rispetto, ma il momento della stagione rende anche difficile prevedere chi potrà essere protagonista in Versilia. Assente il campione uscente Johan Chavez, messo ko da una caduta al recente Trofeo Laigueglia, saranno comunque al via tre ex-vincitori della corsa, di cui due in maglia Astana: Maxim Iglinskiy, trionfatore nel 2005, e Vincenzo Nibali, vincitore nel 2009. Insieme a loro la squadra kazaka schiererà altri ottimi atleti come Paolo Tiralongo e Enrico Gasparotto. Molto attrezzate anche la Ag2r, che punta su un Rinaldo Nocentini segnalato in ottima forma, e la BMC del neo-CT azzurro Max Sciandri che spera in una buona prova di Taylor Phinney e Greg Van Avermaet. Saranno sicuramente agguerritissime la due squadre italiane WorldTour, la Lampre che schiera Damiano Cunego, Diego Ulissi, Adriano Malori e il debuttante nel 2013 Michele Scarponi; la Cannondale invece punta sui suoi due giovanissimi fenomeni Peter Sagan e Moreno Moser. Molta curiosità per la presenza in gruppo di Andy Schleck: il più giovane dei due fratelli lussemburghesi non sembra ancora essere uscito dalla scorsa disastrosa stagione e in casa Leopard potrebbe lasciare i gradi di capitano ad altri. Ben fornito invece il roster della Vacansoleil, con Marco Marcato in prima fila oltre all'olandese Wout Poels. Infine fra le squadre WorldTour troviamo la russa Katusha, che oltre al sempreverde Menchov punterà su Giampaolo Caruso, più volte piazzato a Camaiore, e sul giovanissimo Sergei Chernetckii, classe '90, secondo lo scorso anno. Fra le squadre Professional molto ben attrezzate la Vini Fantini di Luca Scinto, che potrà contare sul vincitore del GP 2011 Fabio Taborre oltre a Garzelli, Santambrogio e Rabottini; la Androni del tricolore Pellizzoti; la Bardiani di Modolo e Battaglin.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy