Storia di Enrico Battaglin

Muove i primi pedali a 7 anni con l'Unione Ciclistica Asolana. Vittorioso in tutte le categorie in cui ha militato, Battaglin è passato tra gli under 23 con la Zalf Desirèe Fior nel 2008 vincendo 21 corse delle quali ben 11 nella stagione 2011; tra queste spiccano il Piccolo Giro dell'Emilia, Briga Novarese, il trofeo città di Brescia e il Trofeo Zssdi a Longera di Trieste. Nel 2010 ha vinto il Giro delle Regioni, indossando la maglia della Nazionale Italiana al Campionato del Mondo in linea di Geelong. Nel 2011 è stato titolare al Campionato Europeo in linea di Offida e, il 6 ottobre, ha vinto da stagista con la maglia della Colnago - CSF Inox, la Coppa Sabatini battendo allo sprint Rebellin, Daniel Moreno e Visconti. Questa vittoria la dice lunga sul talento di Enrico Battaglin che passa professionista nel 2012 dopo essere stato il miglior Under 23 in Italia la stagione precedente, ed il giovane atleta veneto è considerato dagli addetti ai lavori come il miglior talento del ciclismo italiano per le corse di un giorno.
Nella stagione 2012 ottiene alcuni piazzamenti di rilievo come ad esempio il terzo posto al G.P. di Lugano e, sempre un terzo posto, nella seconda tappa della Settimana internazionale Coppi e Bartali, ottenendo una sola affermazione nella cronometro a squadre del Giro della Padania. Nel 2013 la squadra cambia denominazione e con la maglia della Bardiani-CSF cercherà di tornare alla vittoria, provando a fare sue alcune classiche del calendario nazionale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy