10 aprile 2005 - G.P. Industria, Commercio ed Artigianato - Quarrata

Centoquaranticinque sono i partenti in questa classica organizzata alla perfezione dall'UC Casini-Vellutex del presidente Siliano Gori, con la prima azione di attacco messa in atto da 12 atleti, attorno al 30º chilometro. In prossimità dello strappo di Seano (71º chilometro) si mettono in evidenza Bonuccelli, Chiarini, Proni e Maggiore, quindi il bielorusso Kunitski, i russi Chtchebeline, Filippov ed il siciliano Mirenda. Dopo una fase interlocutoria in occasione del primo passaggio sul San Baronto, quando questa asperità viene affrontata per la seconda volta dal duro versante di Lamporecchio (127º chilometro) se ne va con una spettacolare azione solitaria il laziale Luigi Sestili, campione italiano Under 23 della crono nel 2004 e portacolori della AB Isolanti-Palazzago-Casini. Sestili transita per primo sul GPM ma su di lui si riportano, nella zona di Casalguidi, prima Benenati e quindi Ginanni. Il tandem della Finauto cerca così di irretire Sestili, nonostante i crampi che in più occasioni fanno penare Benenati. La rampa di Tizzana non cambia la situazione, con i primi inseguitori, pilotati soprattutto dagli atleti della Mastromarco, Capecchi, Nunziata e Belov, che non riescono a riportarsi sugli scatenati battistrada. Nel finale Benenati prima si stacca, sempre a causa dei crampi, poi riesce a rientrare sui primi due. La volata decisiva non ha storia, con Ginanni, 19enne di Casalguidi incitato con grande entusiasmo dai suoi tanti tifosi, che scatta ai duecento metri finali e si impone nettamente nei confronti dell'ottimo Sestili. In una giornata da tregenda, con pioggia, vento e freddo Francesco Ginanni conquista così la sua prima vittoria da dilettante sul traguardo del 32º GP Industria, Commercio e Artigianato di Casini, 20º Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Vignole. Un successo fortemente voluto dai ragazzi della Finauto-Phone & Go, egregiamente coordinati dal ds Luca Scinto che ha così potuto finalmente festeggiare la prima affermazione 2005 della sua squadra, sempre nelle posizioni di testa con Mirenda, con l'ammirevole Benenati e con il solido ucraino Kondrut.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy