6 aprile 2003 - G.P. Industria, Commercio ed Artigianato - Quarrata

Con la regìa organizzativa dell'Unione Ciclistica Casini e la collaborazione tecnica dell'Ocip, si svolgerà domenica 6 aprile la 30º edizione del Gp Industria e commercio di Casini di Quarrata, classica in linea riservata ai dilettanti Elite ed Under 23.
149,5 sono i chilometri da coprire, attraverso Vignole, Olmi, Casalguidi, Pistoia, Agliana, Vignole (circuito iniziale da ripetere due volte), Casini, Seano, Carmignano, Poggio a Caiano, Quarrata, Casalguidi, San Baronto, Lamporecchio, Fornello, Vinci, Cerreto Guidi, Lamporecchio, San Baronto, Casalguidi, Barba, Catena, Tizzana, Olmi ed arrivo finale posto nuovamente a Vignole. Al via, che sarà dato alle 11,30 dopo il ritrovo, fissato dalle 8 in poi, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, si schiereranno i migliori club toscani ed una qualificata rappresentanza di società provenienti da altre regioni italiane, per un totale di un centinaio di atleti. Un percorso altamente impegnativo, con salite come il Fornello, il San Baronto ed il Tizzana che sicuramente favoriranno una netta selezione e che esalteranno l'agonismo degli atleti della società di casa, la Vellutex-Zoccorinese diretta dall'esperto diesse pistoiese Giorgio Vannucci, lo scopritore di Francesco Moser e di tanti altri talenti del nostro ciclismo. Negli ultimi cinque anni solo una volta (nel 2002, quando ad imporsi sul traguardo di Vignole fu l'irlandese della Maltinti-Solgomma, Dermot Nally) questa prestigiosa gara è sfuggita ai Vellutex-boys, primi nel 1998 con Claudio Lucchini, nel 1999 con Eugeny Seniouskhine, nel 2000 con Sergey Matveyev e nel 2001 con Giampaolo Caruso. Quest'anno il team quarratino, che ha come insostituibile presidente Floriano Gemignani e come prezioso segretario Alessandro Bassetti, schiera una promettente formazione di Dilettanti Under 23, composta da Quirino Atzori, Nicola Brevi, Roberto Canu, Moreno Frusca, Federico Garofalo, Stefano Ingegneri, Denis Kostyuk (Ucraina), Giacomo Semeria, Luca Triscornia e Aldo Zonca. A Vannucci il difficile ma gratificante compito di lanciare verso il mondo del professionismo dei nuovi talenti, continuando la felicissima tradizione del club di Casini che, in tempi recenti, ha conquistato maglie iridate con Leonardo Giordani, Jaroslav Popovych e Tomas Vaitkus e campionati europei con Salvatore Commesso e Giampaolo Caruso. Tutti questi ragazzi militano oggi con onore (e ottenendo dei buoni risultati...) nella massima categoria ciclistica.