22 aprile 2001 - G.P. Industria, Commercio ed Artigianato - Quarrata

A Casini di Quarrata si corre la 28esima edizione del Gp Industria, commercio e artigianato organizzata dal Team Casini Vellutex, con il patrocinio del Comune di Quarrata. 155 chilometri di gara, irti di difficoltà altimetriche: saranno affrontate, in rapida successione, dal km. 74 al km. 150 le salite di Carmignano, San Baronto (da Casalguidi), Fornello, Cerreto Guidi, San Baronto (da Lamporecchio) e Tizzana a soli 5 km. dalla conclusione. Partenza ufficiosa da via Cava a S. Giusto di Prato, presso l'agenzia della Banca di credito cooperativo di Vignole e via ufficiale da Vignole alle 11,30. Alla partenza sono annunciati i big della Vellutex (Popovych, Bernucci, Scamardella, Caruso e Lucchini) con (forse) la sola eccezione del forte sprinter sardo Alberto Loddo, plurivittorioso tra i dilettanti in Italia con gli 8 successi fin qui ottenuti nel 2001. Ma saranno in corsa tanti e qualificati dilettanti Elite e Under 23, raggruppati nelle squadre della Termoimpianti-Valdicornia, nella Ceramiche Rb, nella Cm Bedogni (Pr), nell'Uc Massarosa, nella Sc Monturano (Ap) di Amichetti, il vincitore della recente Pistoia-Livorno, nella Reda (Ra), nella piemontese Brunero-Vezza, nell'Aurora di Gambassi, nel Team Penna-Miche, nella San Paolo (con i big Barla, Luhoviy, Rothmer e Del Sarto), nell'aretina Fracor-Modolo, nella Cipriani-Gestri, nella pisana Da.Ver-Piaggio e nella Maltinti-Solgomma che schiera due pistoiesi di belle speranze, Luca Degl'Innocenti e Simone Pacini, un quarratino doc già in bella evidenza nelle recenti gare disputate in Toscana. Gli iscritti sono circa 200 e la competizione di Quarrata si avvia dunque a riscuotere un pieno successo organizzativo. La collaborazione tecnica per la realizzazione dell'evento è prestata dall'O.Ci.P.di Romano Giannoni, mentre l'arrivo (che dovrebbe verificarsi attorno alle 15) sarà posto a Vignole (Quarrata) presso la sede della locale Banca di Credito Cooperativo, principale sponsor della manifestazione ormai da diversi anni. Tra le località che saranno progressivamente attraversate dai concorrenti troviamo Olmi, Pistoia, Agliana, Casini, Seano, Carmignano, San Baronto, Lamporecchio, Toiano, Cerreto Guidi, Casalguidi, Quarrata e Tizzana. Molti i nomi illustri nell'albo d'oro della corsa, come quelli di Barone, Galleschi, Donati, Borgheresi, Aggiano, Commesso e, nel 2000, dell'ucraino Matveyev (Vellutex).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy