31 marzo 2012 - Milano-Busseto

Si corre la 63^ edizione della Milano-Busseto, gara Nazionale per dilettanti Under 23, con partenza (ore 13,30) da Piazza Verdi di Busseto e arrivo previsto fra le 16,30 e le 17 in viale Pallavicino, sempre a Busseto.
Saranno 139 i km da percorrere, su un tracciato prevalentemente in linea, con l'eccezione del circuito di Tabiano Castello da ripetere tre volte. Complessivamente sei i gran premi della montagna da affrontare prima del lungo tratto di pianura che condurrà il gruppo nuovamente a Busseto.
Sono 200 gli iscritti alla manifestazione, organizzata dai volontari del Pedale Bussetano con il sostegno dell'Avis e del Comune di Busseto. Fra le squadre iscritte figurano la Trevigiani Dynamon Bottoli, vincitrice l'anno scorso con Delle Stelle, che presenta quest'anno Mattia Cattaneo, Enrico Barbin, Alfio Locatelli, Massimo Coledan, Ignazio Moser, Jakub Novak e Luca Chirico, la Viris Maserati con Matteo Cigala e Niccolò Bonifazio, la Big Hunter con Simone Bernardini, la Delio Gallina col parmense Nakya Traversi, la Podenzano con Mirco Mestri e Stefano Melegaro, la Generali Videa con Nicolò Rocchi, l'Idea Shoes Mcs con Gianni Bellini e Simone Antonini, la Mastromarco Chianti Sensi con Antonio Nibali e Luca Wackermann, la Casati Mi Impianti con Mirko Nosotti, la Petroli Firenze con Ivan Balykin e Thomas Fiumana, il Team Colpack con Nicola Ruffoni e Davide Orrico, oltre a numerose altre formazioni (fra cui la polacca Mg K-Vis Norda Pacific) e atleti che vorranno iscrivere il proprio nome in un albo d'oro così prestigioso.
Al termine della gara verranno assegnati anche alcuni premi speciali: classifica Gpm (Memorial Giannetto Cavitelli), miglior giovane (Memorial Michele Rastelli), premio combattività (Memorial Lorenzo Grandini-Trofeo Avis) e traguardo volante Ar.Com (Memorial Massimo Casoni).
Il percorso nel dettaglio prevede: Partenza da Busseto (Piazza Verdi) alle 13,30, poi trasferimento di 6 km fino al via ufficiale ad Alseno. Attraversamento S.S.N.9 (Via Emilia) , Castelnuovo Fogliani, Castell'Arquato, Lugagnano Val d'Arda, Vernasca (GPM), Bacedasco Basso, Bacedasco Alto (GPM), Bacedasco Basso, Loc. Lame, Loc. S.Genesio, Scipione Passeri, Scipione Castello, Salsomaggiore Terme, Tabiano Bagni, indi circuito Tabiano da ripetersi 3 volte cosi come segue: Tabiano Bagni, Tabiano Castello (GPM), Siccomonte, Gambarato, Tabiano Bagni. Una volta ritornati a Tabiano Bagni e terminato il circuito si prosegue ancora con Tabiano Castello, Siccomonte, Gambarato, Fidenza, attraversamento della S.S. N. 9 e successivo innesto con S.P. N.12 fino al Comune di Soragna indi proseguimento per Busseto e arrivo in viale Pallavicino.