21 marzo 1998 - Milano-Sanremo

Il tedesco Erik Zabel vince la seconda Milano-Sanremo consecutiva, impresa riuscita per l'ultima volta al francese Laurent Fignon nell'89. Superata Pavia vanno in fuga Di Renzo e Garcia: vantaggio che raggiunge un massimo di 25'12", vengono ripresi solo dopo 240 chilometri. Nella discesa della Cipressa attacca il francese Richard Virenque (secondo nell'ultimo Tour de France), che raggiunto dal passivo Rossano Brasi si stufa di averlo a ruota e si rialza polemicamente. Sul Poggio il primo ad attaccare è il francese Laurent Jalabert (primo a Sanremo nel '95, ha vinto l'ultimo Giro di Lombardia, l'ultima Freccia Vallone, la recente Parigi-Nizza). Buco tappato da Gabriele Colombo (primo a Sanremo nel '96), mentre i favoriti si guardano l'un l'altro parte Alberto Elli (secondo nella scorsa edizione): braccato da dodici uomini tra cui Michele Bartoli (nel '97 ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi), Jalabert, Colombo, Zabel, viene raggiunto solo sotto lo striscione dell'ultimo chilometro, poi il tedesco si aggiudica la volata davanti ai francesi Emmanuel Magnien e Frederic Moncassin, primo degli italiani è Stefano Zanini, 4°.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy