3 agosto 2009 - Coppa Messapica

Lunedì 3 agosto a Ceglie Messapica si disputerà la 50^ edizione della "Coppa Messapica", la più importante gara ciclistica del sud Italia e rinomata a livello nazionale e riservata alle maggiori squadre ciclistiche under 23 ed elite, conosciuta nel campo agonistico come il circuito dei "Trulli, delle Grotte e della Gastronomia" che prenderà il via alle ore 15.00 da Piazza Plebiscito.
La gara, che quest'anno festeggerà il suo mezzo secolo di storia, al suo interno avrà una variante, infatti oltre al classico circuito del perimetro urbano ed extraurbano della cittadina messapica coinvolgerà anche molti paesi della provincia di Brindisi: San Michele Salentino, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Ostuni, Fasano e Cisternino per un totale di 140 km.
Al momento si contano ben 150 iscritti e le squadre provengono dal Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Romagna, Marche Abruzzo e Puglia. Per la sua spettacolarità e la durezza del tracciato, consente agli spettatori di ammirare tutti i momenti della gara, gustandone gli aspetti sportivi e contemporaneamente di ammirare il paesaggio della Città di Ceglie Messapica. Anche quest'anno sarà testimonial della 50^ Coppa Messapica Cesare Fiorio, già direttore sportivo della "Squadra Ferrari Corse", appassionato di ciclismo, la cui presenza, rappresenta senz'altro un importante veicolo di promozione per l'evento e per lo sport in genere, non solo per la Città di Ceglie Messapica, che si onora di averlo come ospite, ma anche per l'intera Regione Puglia.
Nata nel 1952 da un gruppo di appassionati di ciclismo che oggi rivestono l'incarico di Direttore di Corsa e presidente del GS Pedale Cegliese Ciccio Marseglia, e il presidente Cosimo Gioia, la manifestazione anno per anno è cresciuta sempre più coinvolgendo l'intera cittadinanza che attende questa manifestazione con trepidazione. La Coppa Messapica è stata trampolino di lancio per molti corridori tra i quali ricordiamo: Luigi Arienti - medaglia d'oro alle olimpiadi di Roma del 1960, Damiano Capodivento - professionista negli anni 1967-1979, Vito Di Tano (Pugliese di Fasano ) - campione del mondo di ciclocross, Filippo Calabrese, Vito Taccone - uno dei più grandi scalatori italiani, Maria Canins - campionessa d'Italia donne seniores (proprio con la Coppa Messapica), Roberta Bonanomi - campionessa d'Italia donne juniores (proprio con la Coppa Messapica), Giovanni Lombardi - professionista, Leonardo Piepoli - atleta pugliese, Luigi Muraglia - vincitore del giro d'Italia dilettanti. Da ultimo, la Coppa Messapica è stata vinta, nel 2002 da Alessandro Donati, poi professionista, nel 2003 da Stevic Ivan (Yugoslavia), olimpionico ad Atene, nel 2004 dall'Argentino Richeze Ariel Massimiliano, successivamente campione panamericano e poi professionista al Giro d'Italia 2006. Nel 2005, la Coppa Messapica, è stata vinta da Gianandrea Marioli della SC Centri della Calzatura e nel 2006 è stato Rocco Capasso il trionfare della 47^ edizione, successivamente passato al professionismo. La 48^ edizione della Coppa Messapica, svoltasi il 19 agosto 2007, è stata vinta da Mauro Finetto della Filmop- Sorelle Ramonda-Parolin, diretto da Mirko Rossato, che dopo la Coppa Messapica è passato al professionismo con il team Navigare.