15 aprile 1917 - Milano-Sanremo

Gaetano Belloni, all'esordio tra i professionisti, vince la decima Milano-Sanremo: edizione del 1916 saltata a causa della guerra, il vincitore ha evitato la chiamata al fronte perché privo di una falange del pollice destro (incidente al tornio), Costante Girardengo è restato a casa perché operaio in una fabbrica, Carlo Galetti perché postino-ciclista, in tutto tra i 48 partenti ci sono solo 15 professionisti. Tra i favoriti spicca lo svizzero Oscar Egg, che approfittando della neutralità del suo Paese e della limitata concorrenza sta raccogliendo successi sulle strade (e sulle piste) di tutt'Italia. Partenza alle 6.19, a Ovada passa in testa un gruppo di undici unità che comprende tra gli altri Belloni, Girardengo, Egg ed Ezio Corlaita, vincitore dell'edizione del 1915. Sul Turchino Belloni parte all'attacco accumulando fino alla vetta un vantaggio di 4'03" su Egg e 6'27" su Girardengo. A Voltri (12.25) i due inseguitori passano insieme, staccati di 5 minuti, a Savona il distacco è invariato, ma Girardengo sui Piani d'Invrea ha staccato Egg (poi costretto al ritiro per la fatica) ed è rimasto solo. Aurelia flagellata dal libeccio (contrario al senso della corsa), Girardengo recupera un minuto, poi è costretto a fermarsi un paio di volte per le coliche di stomaco. Ad Albenga il distacco è salito a un quarto d'ora, tanto che Belloni si può permettere un paio di forature che non gli impediscono di tagliare per primo il traguardo, alle 19, con la media più bassa della storia, 22.495 km/h. Girardengo è secondo a 11'48", l'ultimo a tagliare il traguardo, alle 21.17, è il dilettante Eugenio Pivano, 13°. [Delfino-De Marco-Pietrucci 2009]
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy