26 luglio 2008 - Trofeo Tosco-Umbro

Classico appuntamento di fine luglio per la categoria Elite Under 23 con il Trofeo Tosco Umbro - Trofeo Gabriele - Memorial Fiordelli, gara organizzata dall'Audax 93 a Lippiano, nell'Alta valle del Tevere. Il 23° Trofeo Tosco Umbro - 39° Trofeo Gabriele - 9° Memorial Fiordelli, valido per il 17° Trofeo "il Cappello d'oro", avrà inizio alle ore 14,30 e si svolgerà sotto la vigile direzione di Luigi Perugini e Carlo Brugnami, da anni ormai direttori di corsa della gara. Il percorso, di complessivi 127 chilometri, dopo il tratto di trasferimento da Lippiano al km 0, posto a Monterchi, procederà per Anghiari, San Sepolcro, San Giustino, Città di Castello, Lerchi, Vingone, Pistrino, Citerna, Monterchi, bivio Lippiano. Da qui inizia il tratto a circuito da ripetere tre volte: Santa Lucia, bivio SS 221 Aretina, Vingone, Monterchi, bivio Lippiano. L'arrivo è previsto a Lippiano. Il percorso è composto da oltre una sessantina di chilometri in linea e da circa sessanta a circuito, divisi in tre giri da venti ciascuno. La prima parte presenta molti tratti tecnici e due asperità, quella di Anghiari e quella di Citerna. Sarà però con molta probabilità la salita di Santa Lucia (nel tratto a circuito), da ripetere tre volte, a fare selezione e a imprimere una svolta alla gara. Pur trattandosi di una gara regionale, che sconta magari qualche concomitanza di troppo che potrebbe limitare il numero di partenti, il Trofeo Tosco Umbro ha i requisiti per catturare l'attenzione degli appassionati di ciclismo e per esprimere un elevato valore tecnico e agonistico, considerato il percorso. Nel 2007 ad aggiudicarsi la corsa fu Anton Sintsov della Calzaturieri Montegranaro, che tagliò da solo il traguardo con 50'' di vantaggio, ed è ora giunto il momento di decidere chi sarà il nuovo re di Lippiano, dove, tra gli altri, si sono imposti Roberto Petito, Giuliano Figueras, Moises Aldape Chavez e Davide Torosantucci.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy