10 aprile 2012 - G.P. Palio del Recioto

Si corre la 51esima edizione del Palio del Recioto. Al km 18 nasce un primo attacco interessante, protagonisti Villella (Colpack), già molto attivo in precedenza quando aveva anche vinto un traguardo volante, Tonelli (Zalf), il francese Domont (Chambery) e Cattaneo (Trevigiani). Il loro vantaggio resta comunque sempre inferiore al minuto. Dopo il chilometro 50 la situazione cambia. Smanioso di agganciarsi ai fuggitivi appare il colombiano della Delio Gallina Quintero che dimezza il divario tra i battistrada ed il gruppo. Nel frattempo restano in due al comando, Villella e Domont, mentre dietro si forma un drappello di 9 inseguitori formato ancora da Tonelli (Zalf) e Cattaneo (Trevigiani), ai quali si sono aggiunti Conti (Palazzago), Chirico (Trevigiani), Chevrier (Chambery), Sbaragli (Hoppla), Quintero Artunduaga (Delio Gallina), Latour (Chambery) ed Osele (Marchiol). Il gruppo torna ad accusare un ritardo vicino al minuto dai due battistrada. Al km 63 i due al comando vengo ripresi ed in testa alla corsa si forma un gruppetto di 11 unità. Dopo una ventina di chilometri però il plotone si rifà sotto e tutto è da rifare. Poco prima del km 90, in un tratto in discesa, si avvantaggia un altro quartetto. Ne fanno parte ancora Conti (Palazzago) con Barbin e Scartezzini della Trevigiani e Masnada (Colpack). Barbin ci prova poi anche da solo, ma il gruppo non concede spazio. Con la situazione di gruppo compatto, almeno quello dei migliori forte di una cinquantina di atleti, si affrontano gli ultimi 34 km di corsa caratterizzati dai 9.9 km di salita verso Santa Cristina, e il Gpm di Corrubbio. Intorno al km 130, a meno di 15 dalla conclusione, si accende la bagarre: vanno all''attacco Formolo (Petroli Firenze) e Bongiorno (Hopplà ) e dietro diversi tentano di agganciarli. Ci riesce Dall'Oste, mentre alle spalle si forma un drappello composto da Zilioli, Voral, Senni, Van Heuverswijn, Koshevoi, Penasa, Bazkhou, Cattaneo e Warabasse. Sul Gpm di Corrubbio si stacca Dall'Oste, mentre Formolo precede Bongiorno ed i due si involano verso il traguardo. La loro azione è decisa e i due vanno a contendersi il successo in volata. Sul traguardo di Negrar Bongiorno prende la posizione migliori e nel finale salta agilmente Formolo. Terzo un ottimo Daniele Dall'Oste (Trevigiani) con un ritardo di 16", e di poco staccato Fabio Aru del Team Palazzago.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy