Storia di Tonino Domenicali

Tonino, come risulta dall'atto di nascita, nasce in località Serravalle (comune di Berra - provincia di Ferrara) il 18 febbraio 1936. Inizia a gareggiare nella categoria esordienti nel 1952 e si aggiudica lo stesso anno il titolo italiano. Nel 1954 è negli allievi e conquista il titolo italiano a squadre. Nel 1956 vince una classica internazionale in pista al Vigorelli, la prova Emilio Gardiol riservata ai velocisti. Quindi si aggiudica il titolo italiano a squadre della 100 km. ed il titolo dell'inseguimento a squadre su pista. Partecipa alle Olimpiadi in terra di Australia e con Faggin, Gasparella e Gandini, vince la prova dell'inseguimento battendo Francia e Gran Bretagna. Nel 1957 è terzo al campionato italiano inseguimento dilettanti, quindi passa professionista e nel 1960 stabilisce il record mondiale dell'ora dietro motori. Nel 1963 vince il titolo italiano mezzofondo dietro motori.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy