La carriera di Gianfranco Sobrero

Gianfranco Sobrero esordisce nel 1946, a 16 anni, a Rossiglione come allievo. Grande entusiasmo suscitano in paese e nelle vallate le imprese di "Sebrin", iscritto come allievo, all'Unione Sportiva Rossiglionese. Successivamente sempre come allievo alla Società Val Leira di Voltri. In seguito come dilettante difende i colori della Società Ciclistica Boero di Genova dove ottiene ottimi piazzamenti in varie corse disputate soprattutto in Liguria.
Ormai Gianfranco è lanciato verso una carriera prestigiosa; Viene ingaggiato a difendere i colori della società Rolando di Alessandria. L'attività svolta da questa società che annovera tra i suoi tesserati atleti del calibro di Nascimbeni, Cassano, De Maria e Olivieri può definirsi semplicemente grandiosa. Si classifica secondo in varie gare quali Coppa Città di Asti, Targa d'Oro di Legnano, Pavia- Ghisallo, Milano- Castellania, Coppa Silva a Seregno, XX Coppa Boero Città di Pietra Ligure.
Nel 1953 a Monza un grandissimo quartetto formato da De Maria, Nascimbeni, Cappagli e Sobrero si impone nell'interregionale di Coppa Italia alla fantastica media (non solo per quei tempi) di Km 46,300 per un percorso di 120 chilometri.
Nel 1956, già professionista, Sobrero passa alla Società Fiorelli- Santamaria dove funge da gregario allo svizzero Ferdy Kubler. Nel 1957passa alle dipendenze di Fausto Coppi con la Società Ciclistica Carpano-Coppi assieme a Ciancola, Milano e Nascimbeni. Partecipa al giro di Svizzera con Nascimbeni, Romanelli e Gaggero, il campione di Voltri. Quando Sobrero sembra lanciato verso grandi affermazioni nel ciclismo nazionale, un fatto indipendente dalla sua volontà lo porta all'abbandono dell'attività sportiva. La fine prematura del Campionissimo segna praticamente la fine dell'attività sportiva della Carpano-Coppi. Dopo undici anni di gloriosa carriera Gianfranco Sobrero deve a malincuore appendere la bicicletta al chiodo. Le gesta delle sue imprese rimarranno comunque nel cuore di tutti gli sportivi rossiglionesi.
Le vittorie ed i più significativi piazzamenti di Gianfranco:

1° Torino-Chiavari
1° Torino-Mondovi'
1° Gran Premio Olmo a Novi Ligure
1° Coppa Fontana
1° Gran Premio Banecchi
1° Coppa Città di Loano
1° G. P. Porzio
1° Rho- Macugnaga
2° Coppa Rinascente Milano
2° G. P. Vada -Toscana
3° Giro dell'Umbria
1° X° Giro di Acqui 1953
2° Gran Premio Ovada
3° G. P. Industria a Prato
2° A Castel Noceto
2° A Quattordio
1° Coppa Fontana
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy