Storia di Georges Speicher

E' stato il primo corridore francese a conquistare il titolo di campione del mondo dei professionisti su strada e anche il primo in assoluto a conquistare nella stessa stagione (il '33) il Tour de France e il titolo mondiale. In seguito ci sono riusciti solo Luison Bobet ('54), Eddy Merckx ('71 e '74) e Stephen Roche ('87). Curioso come questo atleta solidissimo e dalla pedalata armoniosa, sia riuscito a diventare campione del mondo. Nonostante la vittoria nel Tour de France (con 3 tappe, due delle quali di montagna, la Grenoble-Gap e la Gap-Digne) nel quale si era imposto al due italiano Guerra-Martano, finiti nell'ordine alle sue spalle, non era stato considerato meritevole della convocazione in nazionale. Solo la defezione di Paul Chocque a 48 ore dal mondiale gli consentì l'iscrizione. Anche per dimostrare di essere meritevole di quel posto, attaccò fin dal primo giro. Raggiunto da alcuni corridori, fra i quali Magne, Lapebie, Hamerlinck e Canardo, scappò di nuovo a 130 chilometri dalla conclusione presentandosi solo al traguardo con 5'03" di vantaggio su A. Magne. Quel tracciato gli portò bene: vi conquistò il titolo francese nel '35, nel '37 e '39 fino a meritare il soprannome di "re di Montlhèry". Nel '65 gli venne conferita la "Legion d'onore".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy