25 aprile 1969 - G.P. della Liberazione

Il Gran Premio della Liberazione si presenta puntuale all'appuntamento del 25 aprile, giorno della grande festa del popolo italiano. Questa corsa è divenuta un punto di riferimento agonistico di primaria importanza per lo sport italiano; un vivaio di dilettanti sul quale si appuntano gli sguardi di molti osservatori. Siamo alla 24esima edizione per questa "classica" dei puri, con oltre 200 corridori al via, che garantiscono in partenza il grande successo della corsa. La corsa è aperta ai corridori dilettanti di prima e seconda categoria tesserati dalle Federazioni aderenti alla UCL. Contro l'agguerrito campo dei ragazzi italiani ci saranno i corridori dell'URSS, della Bulgaria, della Cecoslovacchia e della Libia. Fare un pronostico non è facile, anche se il percorso dovrebbe favorire gli italiani e se l'albo d'oro è tutto a tinte tricolori, salvo nel 1966, quando il cecoslovacco Kvapil la spuntò su Gallazzi. La corsa si snoderà per le strade della provincia romana e dell'alto Lazio, per un totale di 165 chilometri e lo spettacolo del serpente formato dai corridori e dalle macchine al seguito sarà certamente di una suggestività senza uguali. Nessuna altra competizione dilettantistica italiana riesce a radunare tanti "puri" quanti ne allinea il Liberazione, organizzato dal giornale l'Unità, con la collaborazione dell'UISP, della Federciclismo e di tanti altri appassionati. L'anno scorso fu Rota ad avere la meglio su Vianelli, dopo una sfortunata fuga di Conti. Il giorno precedente alla gara si svolgeranno, davanti alla sede del giornale l'Unità, le operazioni di punzonatura che inizieranno alle ore 16.00. Il giorno della gara, il ritrovo è fissato per le ore 7 in via Stefanini. Il foglio di firma sarà tolto alle ore 7.30 e la partenza verrà data alle ore 8. Mossiere della corsa sarà il compagno Franco Antelli, direttore amministrativo del giornale l'Unità, mentre a premiare il vincitore sarà la simpatica attrice Francesca Romana Coluzzi, nonché apprezzata pittrice. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio durante una festa popolare che celebrerà il 25 aprile, nel parco pubblico di Villa de' Gordiani, a suggello di una giornata indimenticabile.