25 aprile 1964 - G.P. della Liberazione

Il Gran Premio della Liberazione si disputa sulla distanza di 155 chilometri, sul seguente itinerario: Roma-San Basilio, Frattocchie, Aprilia, Anzio, Nettuno. Cisterna, Velletri, Genzano, Ariccia. Albano. Castel Gandolfo, Marino, Frascati, Cinecittà, Roma-San Basilio. A giudizio del commissario Elio Rimedio, commissario dell'UVI è un tracciato agile e svelto, che può esprimere davvero, il corridore più sicuro e più brillante. Inoltre permetterà allo stesso Rimedio di trarre preziose indicazioni per la Coppa Italia e il Trofeo delle Regioni, prove indicative per il Campionato del Mondo e i Giochi di Tokio. Nell'elenco degli iscritti del Liberazione, come da tradizione, figurano i migliori dilettanti italiani, in rappresentanza delle maggiori società del Veneto, della Lombardia, dell'Emilia, della Liguria, della Toscana, dell'Umbria, del Lazio, dell'Abruzzo, delle Puglie, della Campania, della Sicilia e della Sardegna. Non mancheranno i più qualificati "probabili olimpici '64", compresi Andreoli e Tagliani. Ci saranno anche Armani, Storai, Meco e Ballini. Al via anche le nazionali straniere della Jugoslavia, della Polonia e del Belgio, che daranno al Liberazione l'etichetta dell'internazionalità. La punzonatura si svolgerà il 24 aprile, nel pomeriggio, in via Taurini davanti alla redazione de "l'Unità". Il giorno dopo si svolgerà la gara con ritrovo del concorrenti fissato per le ore 7.30 a Tiburtino III (via Tiburtina). Il foglio di firma di partenza sarà tolto alle ore 8. In carovana i concorrenti partiranno alle ore 8.15 precise da via del Badile, mentre la partenza verrà data da San Basilio alle 8.30. E' stabilito un posto fisso di rifornimento per sole bevande a cura degli organizzatori a Velletri. L'arrivo è previsto per le 12,30 in via di Morrovalle, dove nell'attesa si disputerà sul circuito via Morrovalle-via Recanati, una "corsa tipo pista" per il Trofeo Gancia Amaro. Sono in palio premi per oltre un milione di lire. Ci saranno poi i traguardi volanti con una classifica finale valevole per il Trofeo Gancia.