25 aprile 2004 - G.P. della Liberazione

Il 59° GP della Liberazione inaugura, nel cuore della capitale, una settimana di grande ciclismo giovanile. Alla classica capitolina sono iscritti 200 under 23 di 17 Paesi: 16 nazionali straniere e quasi tutti i migliori italiani, inseriti nelle rispettive squadre di club. Tra i più attesi, il campione d'Italia e d'Europa Visconti, Grillo, Rigotto, Scognamiglio, Corioni, Colli, Proni, Riccò e Callegarin. La gara si snoda sul tradizionale circuito di Caracalla: 6 km tra le vestigia di Roma antica da ripetere 23 volte, per complessivi 138 km. Partenza alle 9. Al termine, tutti gli stranieri ed i 6 azzurri selezionati dal CT Fusi (Nibali, Proni, Pozzovivo, Rigotto, Scognamiglio e Visconti) raggiungeranno Artena (Roma), dove alle 18 ci sarà l'atto inaugurale del 29° Giro delle Regioni under 23: un simbolico prologo a batterie per designare il primo leader virtuale del Giro, che scatterà il giorno successivo da Artena e si concluderà a Prato il 1° maggio.