25 aprile 2005 - G.P. della Liberazione

Il GP Liberazione è visto da tutti come il Mondiale di Primavera, per qualcuno è anche più veritiero del Mondiale stesso, visto che a settembre non tutti i più forti attraversano il loro periodo migliore. Si corre il 25 aprile, giorno di tante ricorrenze, tra cui la più importante poco ha a che vedere con il ciclismo, ma al quale ormai è legata in maniera indelebile. La gara si svilupperà sull'ormai collaudato e storico circuito delle Terme di Caracalla (in un contesto ambientale che solo la città di Roma sa offrire). Il tracciato, lungo appena 6 km, pur se privo di particolari difficoltà altimetriche risulta sempre essere alla distanza abbastanza tecnico e nervoso, e questo ovviamente avrà le sue ripercussioni nello sviluppo di questa edizione che dovrà designare il successore di Daniele Colli, vincitore nel 2004 e passato professionista proprio quest'anno con la Liquigas-Bianchi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy